Riabilitazione robotica per il training del passo: cos’è e a cosa serve?

Home / Blog / Riabilitazione robotica per il training del passo: cos’è e a cosa serve?

5 min

Presso il centro medico Primo di Borgaretto è possibile usufruire di un sistema robotico per il training del passo. Il sistema integra il supporto per lo scarico del peso del paziente con il training su tapis roulant, assieme all’utilizzo di due arti robotici, al fine di facilitare il riapprendimento di un cammino quanto più fisiologico.

Il sistema robotico consente di iniziare la riabilitazione degli arti inferiori e di esercitarla in , evitando che la persona con problematiche motorie venga rieducata al passo utilizzando modalità patologiche (cosiddetti compensi), difficili da correggere successivamente.

Quali sono i benefici della riabilitazione robotica?

Esercitare correttamente il passo sin dalle fasi iniziali, grazie alla riabilitazione robotica, permette al cervello di ricevere segnali corretti e può facilitare il riapprendimento delle abilità deambulatorie.

Inoltre, la riabilitazione assistita dal robot potrebbe permettere al paziente di esercitare sin da subito il passo (è possibile che egli riesca a fare centinaia di passi sin dalla prima seduta), abbreviando così i tempi di recupero.

Il sistema robotico è dotato anche di realtà virtuale che permette di esercitare gli arti superiori durante la deambulazione e di svolgere esercizi utili per la riabilitazione cognitiva. Durante la simulazione di realtà virtuali, il paziente riceverà un riscontro audiovisivo sugli esercizi svolti facilitando l’apprendimento e l’autocorrezione durante la seduta di riabilitazione.

La rieducazione robotica del passo, dunque, può essere applicata in caso di disabilità complesse conseguenti a patologie neurologiche, sia dell’adulto che del bambino, tra le quali: esiti di ictus, cerebrolesioni, lesioni midollari, Parkinson, sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, neuropatie periferiche degli arti inferiori.

Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare la struttura al numero 011 358 3148. In alternativa, è possibile inviare una e-mail a borgaretto@oasimedica.it o compilare il form sottostante.

Informazioni legali

Primo S.p.A – Sede operativa di Borgaretto – Direttore Sanitario Dott. Erik Montanaro, iscrizione all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino n. 23337

Responsabile branca odontostomatologica: Dott. Antonio Maria Muzzupappa Albo Odontoiatri di Vibo Valentia n. 237.

Direzione tecnica: dott.ssa Maria Vittoria Actis, iscrizione all’ Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino n. 10875 (03/06/1980).

Scopri i nostri consigli

I nostri Servizi

Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici