Centro di fisioterapia e riabilitazione: cos’è, come funziona e perché è importante?
Per prevenzione, diagnosi e cura di soggetti affetti da gravi patologie è sempre consigliato rivolgersi a un centro di fisioterapia e riabilitazione. La fisioterapia, che significa “terapia naturale”, accompagnata da esercizi riabilitativi, è molto importante perché permette di “riabilitare”, ossia riportare il paziente ad uno stato di benessere generale, riducendo o eliminando le conseguenze delle patologie.
In un centro specializzato, le sedute fisioterapiche e riabilitative permettono di recuperare la funzionalità sia dal punto di vista motorio che cognitivo e di ristabilire il giusto equilibrio, fornendo al paziente la possibilità di gestire il dolore e prevenire anche malattie future.
Cosa sono la fisioterapia e la riabilitazione?
La disciplina che si applica in un centro specializzato, come presso i Centri Medici Primo, è trasversale ad altri settori della medicina come ad esempio l’ortopedia, la neurologia, la reumatologia, la pediatria e molti altri, perché riguarda tutte le aree della motricità muscolo-scheletrica, neurologica e viscerale.
Attraverso attività terapeutiche mirate e la definizione di un programma di riabilitazione personalizzato con il soggetto da trattare, il fisioterapista ha l'obiettivo di far ri-acquisire al paziente la miglior autonomia possibile e recuperare la motricità persa.
L’obiettivo finale di un ciclo di trattamenti fisioterapici è quello di eliminare o ridurre al minimo la disabilità, colmando la condizione di svantaggio del paziente rispetto all'autonomia o alla capacità di agire e interagire.
Per raggiungere tale obiettivo, nel centro di fisioterapia ci si avvale di:
tecniche manuali;
esercizi fisici;
strategie motorie;
interventi educazionali per il ricondizionamento del gesto e degli stili di vita;
rieducazione posturale;
terapie fisiche strumentali
addestramento all’utilizzo di protesi ed ausili qualora necessari.
Perché è importante ricorrere a un centro di fisioterapia ?
Ricorrere alle visite e ai trattamenti presso un centro specializzato permette di migliorare la qualità della vita non solo ad anziani ma anche a giovani, sportivi e bambini soggetti a ritardi nello sviluppo di alcune funzioni motorie.
I benefici di un ciclo di sedute sono molteplici e spaziano dall’acquisizione/miglioramento delle facoltà motorie e cognitive all’attenuazione del dolore, con conseguente riduzione nell’assunzione di farmaci e tempi di guarigione minori.
Come funziona una visita fisioterapica e riabilitativa?
A seguito di una diagnosi da parte di un medico all'interno di un centro di fisioterapia, viene effettuata una visita iniziale in cui il personale specializzato effettua una valutazione funzionale e viene deciso il programma di trattamento personalizzato individuale o di gruppo. Il fisioterapista attua, poi, le tecniche di riabilitazione adatte alla realizzazione del programma e verifica periodicamente i risultati raggiunti, modificando eventualmente i trattamenti da eseguire, affinché questi siano sempre aderenti all’obiettivo da raggiungere.
Al termine del ciclo di sedute il fisioterapista fornisce indicazioni per prolungare nel tempo il beneficio acquisito.