Visita idoneità sportiva non agonistica

Prenota il tua visita presso uno dei Centri Medici Primo

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Visita idoneità sportiva non agonistica

    Protocolli dello sport: cosa sono, come funzionano e perché sono importanti

    La visita di idoneità sportiva non agonistica fa parte dell’insieme di regole e indicazioni alle quali devono attenersi tutti gli atleti e le società sportive di cui essi fanno parte. L'accertamento dell'idoneità per l'attività non agonistica è fondamentale per garantire agli atleti non agonisti lo svolgimento della disciplina sportiva in sicurezza, dopo aver accertato il loro generale stato di salute. La mancanza del certificato medico non agonistico, rilasciato in seguito a visita di idoneità, preclude la partecipazione alle attività sportive organizzate dal CONI, dalle società affiliate alle Federazioni Nazionali, ai campionati studenteschi e a tutte le attività sportive parascolastiche.

    Cosa sono i protocolli dello sport

    I protocolli dello sport vengono stabiliti e redatti nel decreto dell’8 agosto 2014.

    Come abbiamo anticipato, essi prevedono il certificato di idoneità sportiva non agonistica per tutti gli atleti che vogliano partecipare a un’attività sportiva organizzata in ambito federale o CONI, in contesto parascolastico e ai Giochi della Gioventù.

    Il decreto stabilisce che un medico specialista in medicina dello sport debba eseguire la visita per l’idoneità sportiva non agonistica, a seguito della quale rilascia un certificato di idoneità sportiva se il paziente è in buona salute.

    La visita deve essere annuale e il certificato ha validità fino al giorno precedente il rilascio nell’anno successivo.

    Perché è importante rispettare i protocolli sportivi?

    La visita di idoneità allo sport praticato in forma non agonistica certifica il buono stato di salute dell’adulto o bambino che intenda praticare una disciplina sportiva non competitiva. A volte essa può comprendere anche la partecipazione a gare non competitive.

    Il medico sportivo riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare ai pazienti la possibilità di praticare una disciplina sportiva compatibile con le proprie esigenze fisiche e fisiologiche, promuovendo quindi il principio di salute e attività motoria per tutti.

    Cosa prevedono i protocolli per lo sport?

    La sicurezza nello sport prevede una visita annuale di idoneità. La visita inizia con l’anamnesi attraverso cui il medico sportivo si informa dal paziente sul suo generale stato di salute, medicine assunte, familiarità con patologie, stile di vita e sulla disciplina non agonistica che intende praticare o che già pratica.

    Passa poi all’esame obiettivo, fatto di misurazione di peso e altezza, auscultazione toracica, misurazione della pressione arteriosa e dei battiti cardiaci.

    La visita per il rilascio del certificato medico per attività ludico-motoria comprende l’esecuzione di un elettrocardiogramma effettuato a riposo almeno una volta nella vita. Per gli over 60 o in individui con patologie croniche, invece, l’elettrocardiogramma deve essere ripetuto annualmente.

    Al termine dei controlli previsti, il medico rilascia il certificato di idoneità alla disciplina svolta in forma non agonistica necessario per praticare l'attività fisica desiderata.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici