Visita di pedagogia clinica

Prenota la tua visita di Pedagogia Clinica nei Centri Medici Primo.

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Pedagogia Clinica

    Visita di pedagogia clinica: cos’è, come funziona e perché è importante

    La visita pedagogico-clinica è indirizzata all'ampio e complesso ambito dei bisogni della persona,  alla modalità in cui devono essere soddisfatti, alla capacità di affrontare disagi psicofisici e socio-emozionali e al ripristino di tutti gli equilibri emotivi funzionali all’adeguata  espressione di questi aspetti. Non facciamoci trarre in inganno dalla parola pedagogia, che non sempre è corretto associare esclusivamente all'infanzia. La pedagogia clinica si occupa, infatti, di persone in tutte le fasce d'età e più precisamente dalla fase gestazionale all'età anziana. Il suo significato è “ educazione” attraverso la “cura”, pertanto un'attività necessaria in ogni stadio della nostra vita, qualora si manifestino difficoltà nella sfera emozionale affettiva, comportamentale e relazionale. Si basa su metodo educativo e di dialogo, in grado di guidare il paziente verso un corretto sviluppo  comportamentale.  

    Cos’è la pedagogia clinica

    La pedagogia clinica è una branca della medicina volta a individuare e curare tutti i disturbi del comportamento in ambito relazionale, sociale ed emozionale dell'individuo in ogni sua fase della vita. 

    Il pedagogista clinico è il medico specializzato in questa disciplina, volta ad agire su varie tipologie di disturbi, quali quelli di:

    • apprendimento;
    • memoria;
    • linguaggio;
    • comportamento;
    • comunicazione;
    • emotività;
    • stati  d'ansia;
    • insicurezze;
    • accettazione di sé.

    Il pedagogista clinico interviene sul problema, seguendo due diverse metodologie, in base alle necessità cliniche del paziente. Agisce, infatti, attraverso attività individuali o collettive,  nel primo caso con interventi mirati,  nel secondo  sfruttando l'energia positiva  del lavoro in gruppo

    Perché è importante la visita rivolgersi a uno studio di pedagogia clinica?

    Individuare uno stato di malessere attraverso la visita pedagogico-clinica è molto importante per garantire una crescita, uno sviluppo e un percorso di vita armonico,  aperto allo scambio comunicativo e relazionale e in equilibrio con noi stessi e con il mondo esterno.

    Sono diversi  gli ambiti che possono trarre beneficio dall'intervento del pedagogista clinico.

    Essi spaziano dal  campo individuale all'ambito della coppia e della relazione genitore-figlio. La visita è anche adatta a individuare e curare Bisogni Evolutivi Speciali (BES), dislessia, discalculia disgrafia (DSA)  e tutte le difficoltà in ambito scolastico dei più giovani. 

    Inoltre il pedagogista clinico offre il suo servizio anche a scuola, ambienti di lavoro e istituzioni, attraverso proposte formative, incontri e confronto su tematiche di interesse collettivo.

    Come funziona una visita di pedagogia clinica?

    La visita di pedagogico-clinica inizia con l'anamnesi, costituita dal libero racconto di se stesso da parte del paziente.

    Successivamente il pedagogista clinico effettua la diagnosi o, per meglio dire, avanza ipotesi sull’area su cui il paziente manifesta il disturbo e propone una terapia adatta a fargli acquisire coscienza del suo malessere e a trasformarlo, acquisendo consapevolezza di se stesso.

    Generalmente, il percorso pedagogico-clinico si svolge in più incontri periodici che terminano solo quando l’interessato non ha più bisogno di essere sostenuto.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Borgaretto

    Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, 10092 Borgaretto TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici