La parodontologia è la scienza che studia le tecniche atte al mantenimento dei tessuti di sostegno degli elementi dentari, quindi del tessuto osseo, del legamento parodontale e della gengiva aderente che ricopre gli elementi dentari.
A riguardo, nei Centri Medici Primo, si effettua una prima visita, un primo trattamento di igiene orale, l’effettuazione di eventuali radiografie e nei casi sospetti, si compila la cartella parodontale. Dopodiché, a seconda della classificazione della malattia parodontale, si procede con tecniche di conservazione ed eventuale rigenerazione dei tessuti parodontali.
Quindi si associano spesso le tecniche di levigatura, con o senza anestesia, eventualmente con scopertura degli elementi radicolari e si utilizzano antibiotici locali e presidi di alta disinfezione come il laser chirurgico.
Visita Paradontologica
Molto importante è l’attenzione che si rivolge ai pazienti nel richiamarli a controlli periodici gratuiti. Infatti, pensiamo che il monitoraggio sia “la terapia” più efficace nel combattere la malattia parodontale.
Così come nelle altre branche dell’odontoiatria, nei Centri Medici Primo esiste una forte vocazione al mantenimento di elementi dentari compromessi, evitando il più possibile l’estrazione e la conseguente terapia protesica implantare. Necessita però sottolineare che le tecniche di recupero parodontale hanno dei costi sia economici che in termine di tempo dedicato al trattamento che sono da considerare in quanto alcuni elementi nell’arco di un certo periodo andranno estratti.
Diventa molto importante la spiegazione da parte del professionista e l’accettazione informata del paziente per evitare trattamenti inutili a persone non motivate.
Parodontite: cause
Le cause più importanti di malattie parodontali sono:
placca
fumo
predisposizione ereditaria (una persona su tre è predisposta geneticamente allo sviluppo della malattia parodontale)
gravidanza (insieme ad altri cambiamenti ormonali nella donna, possono rendere le gengive più deboli)
stress
farmaci (contraccettivi, antidepressivi e altri farmaci possono influire negativamente sulla salute orale)
bruxismo (la tendenza a digrignare i denti di notte o nei periodi di stress, può causare l’indebolimento delle strutture di sostegno dei denti)
diabete
altre malattie
Scopri i centri che effettuano questa prestazione
Cerca il poliambulatorio più vicino a te
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura? Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
I nostri Servizi
Un mondo di soluzioni per la tua salute, dalla testa ai piedi