Medicina estetica: cos’è, come funziona e perché è importante
La visita di medicina estetica è volta a risolvere gli inestetismi che nuocciono al benessere psicofisico personale.
Questa branca medica interviene correggendo ogni genere di inestetismo, sia esso causato dall' età, da fattori genetici o ambientali.
La visita è anche utile a prevenire, aiutando il paziente a prendersi cura del proprio viso o fisico, affrontando meglio i mutamenti dovuti al passare del tempo.
Durante la visita vengono eseguiti trattamenti di ringiovanimento, trattamenti estetici viso e corpo e trattamenti rassodanti, che più precisamente possiamo distinguere in:
lipofilling
filler con acido ialuronico
epilazione laser
peeling chimici
biorivitalizzazione
lifting non chirurgico
needling
trattamenti di medicina rigenerativa
ultrasuoni microfocalizzati
Cos’è la medicina estetica
La medicina estetica è una branca medica che utilizza interventi volti a risolvere inestetismi e a migliorare, così, il benessere psichico e fisico della persona.
Il medico estetico è colui che si occupa di questa disciplina e che, in sede di visita, valuta l'inestetismo e la possibilità di intervento, dopodiché presenta al paziente il tipo di trattamento necessario e fornisce un'idea chiara del risultato che ne otterrà.
Sono numerosi i pazienti che ricorrono alla visita di medicina estetica, mossi dalla necessità di contrastare i segni dell'invecchiamento e di migliorare il proprio aspetto. È la concretizzazione della necessità di prenderci cura di noi stessi sotto ogni punto di vista. Occhiaie, rughe d'espressione, macchie cutanee sono tra le aree oggetto di intervento.
Perché è importante andare dal chirurgo estetico?
Rivolgersi a un chirurgo estetico permette di intervenire sugli inestetismi con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione e metodi innovativi che permettono di eseguire i trattamenti nello stesso studio in cui avviene la visita.
Come funziona una visita di medicina estetica?
La visita di medicina estetica dura dai 30 ai 60 minuti circa. Inizia con l'anamnesi, durante la quale il medico estetico raccoglie le informazioni relative allo stato di salute, eventuali familiarità con patologie e sofferma la sua attenzione sull’ inestetismo che il paziente desidera eliminare.
In base al problema presentato, la visita prosegue con un check up mirato ad individuare le caratteristiche dell'inestetismo e a rapportarlo alla globale condizione fisica della persona. Attraverso questo processo, è in grado di raggiungere una diagnosi medico-estetica e di individuare il trattamento più indicato per risolvere il problema.