Flebologia

Prenota la tua visita flebologica presso uno dei Centri Medici Primo

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Flebologia

    Flebologia Emodinamica

    Il flebologo nei Centri Medici Primo si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie del sistema venoso. Con l’acquisizione di strumentazioni come il doppler prima, e l’ecodoppler più tardi, la flebologia è cresciuta e si è evoluta, permettendo così di indagare tramite ultrasuoni sulla velocità del flusso circolatorio, senza dover ricorrere a metodi più invasivi.

    Patologie

    Tra le patologie più comuni del campo d’azione del flebologo, troviamo la flebite (detta anche tromboflebite, una infiammazione a carico della vena), a cui può conseguire un trombo, e il flebolito (calcolo venoso). La problematica più conosciuta e diffusa però si verifica quando le vene si dilatano a causa di un’insufficienza circolatoria venosa, portando così alla formazione delle vene varicose. Il flebologo stabilisce il piano di cura in seguito al mappaggio venoso emodinamico e in base alle condizioni cliniche del singolo paziente.

    La flebologia emodinamica

    La flebologia emodinamica permette di reperite informazioni al fine di neutralizzare, con piccole correzioni chirurgiche mirate, le alterazioni responsabili dell’insorgenza delle vene varicose: si tratta di una terapia emodinamica e conservativa, detta Chiva. Grazie al metodo Chiva, si interviene nei casi di vena varicosa preservando la safena (la vena più grande che abbiamo), che invece prima veniva asportata con lo stripping, bruciata con il laser o chiusa con la scleroterapia. Il flebologo esegue:

    • visite di controllo
    • ecodoppler
    • interventi di piccola chirurgia flebologica ambulatoriale
    In sede di esame, l’ecocolordoppler è uno strumento molto importante nella diagnosi flebologica. Esso permette infatti l’indagine e lo studio anatomico-funzionale dei vasi cerebroafferenti del circolo arterioso e venoso (di arti e vasi addominali).

    La prevenzione

    Per la prevenzione è importante utilizzare calzature adatte, condurre un corretto stile di vita e una dieta equilibrata, praticare regolare di attività fisica e il controllare regolarmente il proprio peso. Di seguito i Centri Medici Primo dove puoi prenotare la tua visita

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici