Visita flebologica

Prenota la tua visita flebologica presso uno dei Centri Medici Primo

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Flebologia

    Flebologia: cos’è, come funziona e perché è importante

    La visita flebologica permette di verificare lo stato della circolazione periferica del soggetto. La flebologia, infatti, è una branca della medicina, e specificamente dell’angiologia, che si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie del sistema venoso. La visita flebologica consente di verificare la presenza di problematiche a livello venoso, monitorare i sintomi riferiti dal paziente, eseguire un mappaggio venoso emodinamico e stabilire la cura idonea. Serve anche a prevenire le complicanze di queste malattie, tra cui le trombosi, le problematiche post-trombotiche, le ulcere varicose degli arti inferiori e gli inestetismi provocati dalle teleangectasie.

    Cos’è la flebologia

    La flebologia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dei vasi sanguigni e linfatici periferici. Una visita specialistica mira a riconoscere e trattare gli inestetismi e i disturbi che colpiscono specialmente gli arti inferiori, dovuti spesso a patologie circolatorie. Le più comuni sono le vene varicose e le malattie dei capillari.

    Il flebologo si occupa del sistema linfatico e venoso. Rileva le cause dei malesseri legati a cattiva circolazione e pesantezza delle gambe, diagnostica l’eventuale patologia venosa e individua il trattamento più idoneo a curarla.

    Nei Centri Medici Primo il flebologo esegue:

    •  visita flebologica di controllo
    •  esame tramite ecocolordoppler
    • piccoli interventi ambulatoriali di chirurgia flebologica

    Perché è importante andare dal flebologo?

    La flebologia si occupa di diagnosticare e trattare le patologie vascolari, tra cui:

    • flebite, flebolito
    • insufficienza venosa cronica
    • trombosi venosa
    • vene varicose
    • linfedema
    • ulcere vascolari
    • arteriopatia periferica
    • arteriopatia ostruttiva cronica

    Le arteriopatie possono degenerare e provocare complicanze anche gravi come ischemie, ictus o aneurismi. Le patologie venose, decisamente più diffuse, possono invece provocare limitazioni funzionali agli arti inferiori o episodi di embolia polmonare.

    Nei Centri Medici Primo si impiega la terapia emodinamica e conservativa, detta Chiva: piccole correzioni chirurgiche praticate in caso di vene varicose, al fine di preservare la safena.

    Per prevenire queste problematiche, è importante seguire una dieta equilibrata, praticare regolarmente attività fisica, controllare il proprio peso e impiegare calzature idonee.

    Come funziona una visita flebologica?

    La visita flebologica inizia con l’anamnesi, che considera disturbi attuali, precedenti patologie venose, fattori di rischio.

    Successivamente il flebologo esegue l’esame obiettivo con l’individuazione di capillari o vene varicose, eventuali problematiche cutanee, disturbi alla pianta del piede, stati di gonfiore alle caviglie.

    Ad esso segue un esame di diagnostica vascolare tramite eco-color-doppler. Questo strumento ultrasonico esamina lo stato anatomico-funzionale dei vasi arteriosi e venosi e valuta lo stato di valvole e pareti.

    Inoltre, tramite un microscopio ingranditore, visualizza lo stato dei capillari più sottili.

    Al termine della visita flebologica, il flebologo formula una diagnosi e fornisce un piano di trattamento che può variare dalla semplice terapia medica all’intervento chirurgico.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici