Visita dermatologica

Prenota la tua visita di dermatologia presso uno dei Centri Medici Primo

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Dermatologia

    Dermatologia: cos’è, come funziona e perché è importante

    La visita dermatologica permette di identificare eventuali patologie della pelle. Può essere effettuata in forma preventiva e periodica o per l'analisi di manifestazioni cutanee, come macchie, nevi, acne, vescicole e tutte le altre possibili alterazioni del tessuto cutaneo. Tra le ragioni più frequenti della visita dermatologica c'è l'analisi o mappatura dei nevi,  che permette di distinguerli in base a parametri specifici per diagnosticarne benignità o malignità. Altrettanto frequente è il ricorso al dermatologo per valutare possibili manifestazioni allergiche o irritative. La visita specialistica dermatologica ha anche un ruolo molto importante in campo estetico. Dermatosi del viso o del cuoio capelluto hanno spesso ripercussioni invalidanti sulla qualità della vita del paziente e solo l'intervento del dermatologo può tenere sotto controllo queste patologie per lo più croniche. La dermatologia è fondamentale anche in ambito pediatrico, poiché, proprio nella fase iniziale della vita, le alterazioni dermatologiche possono essere sintomo di predisposizione ad alcune malattie, che vanno individuate per tempo per essere curate e contenute.

    Cos’è la Dermatologia?

    La dermatologia è una branca della medicina, che spazia in un ambito molto ampio. Include patologie infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infettive, veneree, che in molti casi mostrano una stretta correlazione tra loro.

    Si tratta di problematiche di diversa entità, che possono riguardare ogni fascia di età, dalla pediatria alla terza età e interessare varie aree del corpo, come pelle, capelli, mucose e unghie.

    Lo specialista che si occupa di questa disciplina è il dermatologo, che, oltre alla comunissima mappatura dei nevi, effettua analisi e trattamenti specialistici come:

    • biopsia cutanea
    • peeling
    • crioterapia
    • dermoabrasione
    • asportazione dei nevi
    • eliminazione dei peli superflui
    • chirurgia laser.

    Tutte queste tecniche possono mostrare efficacia nei diversi ambiti della dermatologia, conducendo i casi non cronici a una risoluzione del problema.

    Perché è importante andare dal dermatologo?

    È importante sapere che esistono oltre 2000 patologie della pelle, molte delle quali rientrano nelle casistiche trattate dal dermatologo.

    Vediamo brevemente i casi in cui è consigliabile richiedere una visita dermatologica:

    • eczema
    • psoriasi
    • eritemi
    • acne in forma grave
    • alterazioni cutanee
    • comparsa o mutazione di nevi
    • verruche
    •  micosi
    • ulcerazioni
    • orticaria
    • malattie veneree.

    Non dobbiamo sottovalutare il fatto che il cancro della pelle è sempre più diffuso, soprattutto a causa della scarsa attenzione che per molti anni abbiamo dedicato alla nostra pelle, lungamente esposta al sole senza le protezioni adeguate.

    Una visita specialistica dermatologica periodica e l'intervento tempestivo del dermatologo possono, quindi, non semplicemente risolvere un disturbo, ma prevenire la comparsa di mali irreversibili.

    Come funziona una visita dermatologica?

    Durante la prima visita dermatologica, il dermatologo si occupa  dell'anamnesi dello stato di salute  generale del paziente, delle sue abitudini e possibili familiarità. Dopodiché passa all’attenta esplorazione dei tessuti cutanei.

    Solo in seguito ad un'analisi accurata, deciderà quale terapia assegnare e se sia necessario o possibile intervenire con trattamenti dermatologici  diretti sulla cute da trattare.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Borgaretto

    Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, 10092 Borgaretto TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Torino (via Delleani)

    Via Lorenzo Delleani, 8, 10141 Torino TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Buttigliera Alta

    Corso Superga, 31, 10090 Buttigliera alta TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici