Chirurgia generale

Prenota la tua visita di chirurgia generale presso i nostri centri medici.

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Chirurgia generale

    Cos’è la chirurgia generale?

    Questa importante branca della medicina è una specializzazione chirurgica che si occupa di tutti gli interventi chirurgici addominali. Tra questi rientrano tutti quelli a carico di stomaco, esofago, pancreas, intestino, colon, fegato, cistifellea e dotti biliari, oltre a ernie, tiroide, vasectomie e operazioni complesse che riguardano i nostri organi. In prima istanza, viene richiesta una visita di chirurgia generale al paziente a cui è stata individuata una patologia che richieda la valutazione di un intervento chirurgico. Lo scopo della visita è stabilire se l’intervento sia necessario o utile e se le condizioni fisiche del malato consentano di eseguirlo in sicurezza.

    Visita di chirurgia generale: perché è importante?

    Il chirurgo generalista è un medico specializzato in chirurgia generale, che può avere a sua volta altre sotto-specializzazioni in varie discipline dello stesso ambito.

    Attraverso la visita, il chirurgo fa una valutazione dell’intervento chirurgico e delle sue ripercussioni sul malato in termini di benefici e rischi.

    Qualora decida a favore dell’intervento, fornisce tutte le informazioni necessarie per la preparazione e per affrontare il decorso post-operatorio.

    Se, al contrario, valuta che non sia necessario, prescrive all’interessato cure e indicazioni utili per raggiungere il benessere fisico attraverso la guarigione farmacologica e l’acquisizione di buone abitudini utili per la propria salute.

    Perché ricorrere a una visita di chirurgia generale?

    In presenza di particolari patologie o se ne è sospetta la presenza, il medico di famiglia o lo specialista indirizza il paziente verso il chirurgo generalista per sottoporgli il caso e richiedere la sua diagnosi.

    Come metodologia non si differenzia da una normale visita medica generica, in cui al controllo fisico dello stato di salute si unisce l’indagine su patologie pregresse e familiarità. Il chirurgo, però, pone particolare attenzione all’area interessata dalla patologia sospettata dal collega.

    In base alla diagnosi del chirurgo generalista, viene così deciso se sia indispensabile ricorrere alla chirurgia o prescrivere all’interessato le cure indispensabili per la guarigione.

    Proprio da questa visita, quindi, il paziente ottiene tutte le risposte fondamentali per la gestione della propria malattia.

    Come si svolge una visita di chirurgia generale?

    La visita di chirurgia generale dura all’incirca 20 minuti e non richiede alcuna preparazione da parte del paziente. È sufficiente che la persona porti con sé la documentazione rilasciata dal medico inviante e relativa a indagini diagnostiche già effettuate in merito alla patologia. 

    Nella prima parte della visita, il medico si dedica all’anamnesi della storia clinica generale del malato, indagando su cure farmacologiche, patologie, familiarità e abitudini.

    Successivamente verifica attraverso la visita lo stato di salute generale, per valutare l’effettiva necessità e utilità dell’intervento nonchè la reazione dell’individuo alla chirurgia in base alle sue condizioni fisiche.

    Qualora sia necessario, può richiedere ulteriori esami di accertamento per raggiungere la diagnosi finale.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Mantova

    Largo di Porta Pradella, 7, 46100 Mantova MN
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Borgaretto

    Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, 10092 Borgaretto TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Torino (via Delleani)

    Via Lorenzo Delleani, 8, 10141 Torino TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Buttigliera Alta

    Corso Superga, 31, 10090 Buttigliera alta TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici