La cardiologia è quella specialità della medicina che si occupa di studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, acquisite o congenite. Il cardiologo è il medico chirurgo specializzato in questa disciplina che, nel tempo, si è sviluppata in specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Le più comuni patologie cardiache sono le cardiopatie ischemiche (comunemente chiamate malattie coronariche) e sono caratterizzate da una difficoltà nell’apporto di ossigeno al muscolo cardiaco che può causare l’infarto miocardico.
Cardiologia Centri Medici Primo
Nei Centri Medici Primo lo specialista cardiologo si occupa soprattutto di visite specialistiche che includono elettrocardiogramma e diagnostica. Esami specifici che possono svelare eventuali problemi cardiaci possono essere non invasivi ambulatoriali come l’ecocardiogramma, il monitoraggio della PA o dell’ecg (Holter), il test da sforzo, la scintigrafia miocardica, la TAC delle coronarie; oppure invasivi con ricovero in ospedale come la coronarografia o lo studio elettrofisiologico per la diagnosi delle aritmie. La presenza di alcune malattie può aumentare il rischio di sviluppare una malattia aterosclerotica delle coronarie sono i fattori di rischio (Diabete Mellito, Ipertensione arteriosa, Dislipidemia). Altri fattori di rischio sono il fumo di sigaretta e la famigliarità (cioè la presenza di cardiopatia ischemica in famigliari prima dei 50 anni).
Cardiologia e prevenzione
Con la prevenzione si possono ridurre diversi fattori di rischio: controllando la glicemia, la dislipidemia, la pressione arteriosa non fumando. L’unico fattore non modificabile è la famigliarità. Il controllo di questi fattori riduce il rischio di sviluppare una cardiopatia ischemica. La prevenzione viene generalmente fatta solo partendo da alcune specifiche fasce d’età (più avanzate) e riguarda principalmente uomini con pressione alta, fumatori, diabetici (categoria particolarmente rischio), etc. Il rischio di malattie cardiache infatti si presenta generalmente oltre i trent’anni. Per quanto riguarda le donne, invece, in età fertile sono più protette da queste malattie, ma diventano più soggette dopo la menopausa.
I servizi di cardiologia offerti
I servizi di cardiologia offerti da Centri Medici Primo a Borgaretto, Buttigliera Alta, Chivasso, Cossato, Rivoli e Torino sono:
Visita cardiologica + ECG
ECG (Elettrocardiogramma)
Ecocardiogramma (solo nel Centro Medico Primo di Torino)