Cardiologia

Prenota la tua visita cardiologica presso uno dei Centri Medici Primo

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Cardiologia

    La tua visita cardiologica

    La cardiologia è quella specialità della medicina che si occupa di studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, acquisite o congenite. Il cardiologo è il medico chirurgo specializzato in questa disciplina che, nel tempo, si è sviluppata in specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Le più comuni patologie cardiache sono le cardiopatie ischemiche (comunemente chiamate malattie coronariche) e sono caratterizzate da una difficoltà nell’apporto di ossigeno al muscolo cardiaco che può causare l’infarto miocardico.

    Cardiologia Centri Medici Primo

    Nei Centri Medici Primo lo specialista cardiologo si occupa soprattutto di visite specialistiche che includono elettrocardiogramma e diagnostica. Esami specifici che possono svelare eventuali problemi cardiaci possono essere non invasivi ambulatoriali come l’ecocardiogramma, il monitoraggio della PA o dell’ecg (Holter), il test da sforzo, la scintigrafia miocardica, la TAC delle coronarie; oppure invasivi con ricovero in ospedale come la coronarografia o lo studio elettrofisiologico per la diagnosi delle aritmie. La presenza di alcune malattie può aumentare il rischio di sviluppare una malattia aterosclerotica delle coronarie sono i fattori di rischio (Diabete Mellito, Ipertensione arteriosa, Dislipidemia). Altri fattori di rischio sono il fumo di sigaretta e la famigliarità (cioè la presenza di cardiopatia ischemica in famigliari prima dei 50 anni).

    Cardiologia e prevenzione

    Con la prevenzione si possono ridurre diversi fattori di rischio: controllando la glicemia, la dislipidemia, la pressione arteriosa non fumando. L’unico fattore non modificabile è la famigliarità. Il controllo di questi fattori riduce il rischio di sviluppare una cardiopatia ischemica. La prevenzione viene generalmente fatta solo partendo da alcune specifiche fasce d’età (più avanzate) e riguarda principalmente uomini con pressione alta, fumatori, diabetici (categoria particolarmente rischio), etc. Il rischio di malattie cardiache infatti si presenta generalmente oltre i trent’anni. Per quanto riguarda le donne, invece, in età fertile sono più protette da queste malattie, ma diventano più soggette dopo la menopausa.

    I servizi di cardiologia offerti

    I servizi di cardiologia offerti da Centri Medici Primo a Borgaretto, Buttigliera Alta, Chivasso, Cossato, Rivoli e Torino sono:

    • Visita cardiologica + ECG
    • ECG (Elettrocardiogramma)
    • Ecocardiogramma (solo nel Centro Medico Primo di Torino)

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Torino (via Delleani)

    Via Lorenzo Delleani, 8, 10141 Torino TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Buttigliera Alta

    Corso Superga, 31, 10090 Buttigliera alta TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Cossato

    Via Barazze, 1, 13836 Cossato BI
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Borgaretto

    Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, 10092 Borgaretto TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici