La visita podologica è l'indagine che mira a individuare e curare le malattie e disturbi del piede. Si tratta di una gamma di problematiche piuttosto ampia, che interessano i piedi dal punto di vista strutturale e patologico. Il paziente richiede la visita podologica quando mobilità e estetica vengono intaccate da una qualsiasi patologia di varia entità, quale:
La podologia è la branca medica che ha come oggetto lo studio e l’analisi degli arti inferiori e tutte le patologie correlate.
Si tratta, talvolta, di piccoli disturbi trattabili che, causando dolore o incidendo sull'estetica, hanno bisogno di essere risolti.
Spesso, però, i problemi dei piedi sono da attribuire alla loro stessa conformazione. Le prime manifestazioni del problema si vedono in età infantile, quando si presenta il tipico piede piatto, comunemente diffuso tra i bambini. Altrettanto comune è la pianta cava, che generalmente si presenta con sintomi in età adulta o dopo persistenti sollecitazioni anche a livello sportivo. In entrambi i casi, sono frequenti le ripercussioni sulla postura del paziente ed è pertanto importante intervenire sui piedi prima che il resto del corpo lanci campanelli d’allarme importanti.
Una terza tipologia di problema è quello dipendente da patologie importanti come il diabete o l'artrosi.Il podologo è colui che si occupa di questa disciplina intervenendo direttamente sul problema o facendosi affiancare da un collega specialista col quale affronta la patologia che causa i disturbi del piede (posturologo) o quella di cui essi sono la causa (reumatologo o diabetologo).
Dalla salute dei nostri arti inferiori dipende anche quella del resto del corpo. Se l'appoggio del piede non è corretto, possono insorgere patologie a carico di gambe, schiena, testa. Possono anche essere alterate diverse funzioni nel nostro organismo, tra cui la vista, l'equilibrio, l'allineamento mandibolare e la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico. Sono disturbi che, inevitabilmente, insorgono in età avanzata, quando non si è dedicata la cura necessaria ai problemi dei piedi.
Per questo motivo è importante non trascurare la cura degli arti inferiori già dall'età infantile e valutarla nel contesto generale del nostro stato fisico.
La visita podologica è preceduta dall’anamnesi, durante la quale il podologo osserva lo stato della pelle, degli annessi cutanei, degli eventuali stati infiammatori, ispessimenti e dell'aspetto vascolare e linfatico. Osserva i movimenti articolari del piede e ne verifica la postura.
Dopo di ciò è in grado di effettuare il trattamento podologico adatto a rimuovere la causa del malessere.
Quando il disturbo è correlato alla postura, il podologo esegue un esame podologico biomeccanico attraverso cui valuta la condizione dei piedi e la deambulazione del paziente.
A seconda del tipo di problematica, la visita podologica può durare dai 30 ai 60 minuti.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici