Visita podologica

Prenota la tua visita di Valutazioni podologica e posturale nei Centri Medici Primo.

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Visita podologica

    Podologia: cos’è, come funziona e perché è importante

    La visita podologica è l'indagine che mira a individuare e curare le malattie e disturbi del piede. Si tratta di una gamma di problematiche piuttosto ampia, che interessano i piedi dal punto di vista strutturale e patologico. Il paziente richiede la visita podologica quando mobilità e estetica vengono intaccate da una qualsiasi patologia di varia entità, quale:

    • verruche;
    • micosi ungueali;
    • unghie incarnite;
    • ricostruzione delle unghie;
    • calli;
    • ipercheratosi plantare;
    • disturbi correlati a diabete e artrosi;
    • piede piatto o cavo.

    Cos’è la podologia

    La podologia è la branca medica che ha come oggetto lo studio e l’analisi degli arti inferiori e tutte le patologie correlate.  

    Si tratta, talvolta, di piccoli disturbi trattabili che, causando dolore o incidendo sull'estetica, hanno bisogno di essere risolti. 

    Spesso, però, i problemi dei piedi sono da attribuire alla loro stessa conformazione. Le prime manifestazioni del problema si vedono in età infantile, quando si presenta il tipico piede piatto, comunemente diffuso tra i bambini. Altrettanto comune è la pianta cava, che generalmente si presenta con sintomi in età adulta o dopo persistenti sollecitazioni anche a livello sportivo. In entrambi i casi, sono frequenti le ripercussioni sulla postura del paziente ed è pertanto importante intervenire sui piedi prima che il resto del corpo lanci campanelli d’allarme importanti.

    Una terza tipologia di problema è quello dipendente da patologie importanti come il diabete o l'artrosi.Il podologo è colui che si occupa di questa disciplina intervenendo direttamente sul problema o facendosi affiancare da un collega specialista col quale affronta la patologia che causa i disturbi del piede (posturologo) o quella di cui essi sono la causa (reumatologo o diabetologo).

    Perché è importante la visita podologica?

    Dalla salute dei nostri arti inferiori dipende anche quella del resto del corpo.  Se l'appoggio del piede non è corretto, possono insorgere patologie a carico di gambe, schiena, testa. Possono anche essere alterate diverse funzioni nel nostro organismo, tra cui la vista, l'equilibrio, l'allineamento mandibolare e la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico. Sono disturbi che, inevitabilmente, insorgono in età avanzata, quando non si è dedicata la cura necessaria ai problemi dei piedi.

    Per questo motivo è importante non trascurare la cura degli arti inferiori già dall'età infantile e valutarla nel contesto generale del nostro stato fisico.

    Come funziona una visita podologica?

    La visita podologica è preceduta dall’anamnesi, durante la quale il podologo osserva lo stato della pelle, degli annessi cutanei, degli eventuali stati infiammatori, ispessimenti e dell'aspetto vascolare e linfatico. Osserva i movimenti articolari del piede e ne verifica la postura.

    Dopo di ciò è in grado di  effettuare il trattamento podologico adatto a rimuovere la causa del malessere.

    Quando il disturbo è correlato alla postura, il podologo esegue un esame podologico biomeccanico attraverso cui valuta la condizione dei piedi e la deambulazione del paziente.

    A seconda del tipo di problematica, la visita podologica può durare dai 30 ai 60 minuti.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Borgaretto

    Viale Papa Giovanni XXIII, 8/3, 10092 Borgaretto TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Centro medico a Buttigliera Alta

    Corso Superga, 31, 10090 Buttigliera alta TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici