Interventi in anestesia e sedazione cosciente

Prenota la tua visita di Interventi in anestesia e sedazione cosciente nei Centri Medici Primo.

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Interventi in analgosedazione

    Interventi in analgo-sedazione: cosa sono, come funzionano e perché sono importanti

    Gli interventi in anestesia e sedazione cosciente rappresentano una soluzione nel campo della chirurgia odontoiatrica. Questa tecnica anestesiologica, eseguita tramite infusione endovenosa lenta, permette al paziente di affrontare la procedura terapeutica in una condizione di rilassamento, limitando la percezione del dolore. Permette altresì al medico di operare in modo più preciso e agevole, tenendo costantemente monitorati i parametri vitali del paziente e garantendo così la massima sicurezza.

    Cosa sono gli interventi in anestesia e sedazione cosciente?

    L'anestesia cosciente è una forma di sedazione che produce rilassamento e abbatte la sensibilità al dolore, senza indurre la perdita dei sensi e senza alterare le funzioni cardiache e respiratorie del soggetto operato.

    Ottenuta con farmaci sedativi, analgesici, ipnotici o anestetici, l'anestesia in stato di coscienza viene impiegata per interventi di chirurgia minore di durata contenuta, come la chirurgia odontoiatrica.

    Questa procedura viene eseguita da un medico anestesista e viene effettuata tramite accesso venoso periferico con infusione a velocità lenta.

    Gli interventi in anestesia e sedazione cosciente sono sempre più diffusi, perché abbinano sicurezza ed efficacia: evitano ai pazienti i fastidi di un'anestesia generale e permettono allo specialista di operare più agevolmente.

    Perché è importante l'anestesia?

    L'anestesia cosciente può essere effettuata sia da odontoiatri sedazionisti sia da medici specialisti in anestesiologia.

    Il paziente viene visitato prima dell'intervento, per valutare il tipo di sedazione più adatto al suo stato di salute. L’anestesista si occupa del suo benessere e della sua sicurezza prima, dopo e durante l'intervento chirurgico, monitorandone costantemente i parametri vitali.

    L'anestesia in stato di coscienza porta alla scomparsa dell’ansia, alla diminuzione del dolore e all’aumento della sicurezza.

    È indicata nel caso di soggetti:

    • odonto-fobici o ansiosi;
    • con una forte salivazione o uno spiccato riflesso del vomito;
    • con disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare;
    • affetti da patologie sistemiche;
    • portatori di handicap.

    Come funziona un intervento in anestesia e sedazione cosciente?

    Come funziona un intervento in anestesia e sedazione cosciente? 

    Prima dell’intervento in anestesia e sedazione cosciente, il medico raccoglie l’anamnesi generale del paziente e lo sottopone a un esame obiettivo.

    Per ottenere l’analgosedazione, l’anestesista dosa e combina alcuni farmaci in base alle caratteristiche del soggetto. La somministrazione avviene tramite accesso venoso periferico: l’infusione a velocità lenta fa raggiungere gli effetti desiderati nell’arco di pochi minuti.

    I parametri vitali vengono monitorati costantemente, garantendo una situazione di sicurezza.

    A fine intervento il paziente recupera uno stato di coscienza e, in attesa delle dimissioni, è sottoposto al monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue e della pressione arteriosa. 

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici