La Elastodonzia è una terapia ortodontica che utilizza un apparecchio mobile chiamato attivatore plurifunzionale. È un approccio terapeutico facente parte della Odontoiatria Biologica Naturale.
L’attivatore plurifunzionale
L’attivatore plurifunzionale è un apparecchio simile ad un morbido paradenti che si adatta all’arcata superiore ed inferiore.
La sua conformazione, permette di riequilibrare la funzione della respirazione, della masticazione e della deglutizione.
Agisce su più fronti: denti, lingua, muscoli masticatori, ossa craniche, postura ed equilibrio al fine di:
Correggere la masticazione attraverso le microstimolazioni impartite ai denti ed Impedire una posizione scorretta della mandibolaMigliorare l’estetica, permettendo ai denti di ritrovare la loro posizione migliore e ridando il giusto tono muscolare alle guance e alle labbra.Guidare la lingua nella posizione corretta per una deglutizione non disfunzionaleFavorire la respirazione nasale
Abituare la lingua a stare sul palato e favorire la respirazione nasale, sono due capisaldi di questo metodo.
Si genera una sorta di fisioterapia orale, in cui però è indispensabile la collaborazione attiva e consapevole del paziente.
La stabilità occlusale che si raggiunge con questo metodo è quasi assoluta, in quanto i denti non sono stati trazionati da nessuna forza, ma spostati dolcemente da forze naturali.
L’Attivatore viene usato prima di andare a dormire e portato per tutta la notte. Durante il giorno solo 1-2 ore.
La terapia dura generalmente 2 anni e mezzo e può essere iniziata a qualsiasi età.
Quando è indicato l’attivatore?
In tutti i casi di malocclusione dentale, sia nei bambini che negli adulti
Nel bambino, come ortodonzia intercettiva volta all’equilibrio
In casi di russamento, apnee notturne, bruxismo, clic temporo-Mandibolari, mal di testa, problematiche posturali (es. scoliosi etc… ), dolori muscolari e articolari.
In ambito sportivo al fine di migliorare la postura, potenziare performances sportive e ridurre l’affaticamento muscolare. Sono disponibili anche apparecchi che possono essere usati esclusivamente in campo sportivo (non hanno attività ortodontiche, cioè non spostano i denti).