La kinesiterapia è una branca di fisioterapia e posturologia, che nasce dalla ricerca di una crescente consapevolezza del nostro corpo e dalla volontà di prevenire la comparsa di possibili disturbi principalmente derivanti da cattive abitudini posturali.
Questa disciplina affronta l’ambito posturale, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che costituiscono la persona e il suo atteggiamento.
Si occupa, infatti, del movimento umano osservato da un punto di vista propriamente fisico e motorio, cognitivo, relazionale, sociale ed emotivo.
La sua finalità è principalmente:
La chinesiterapia ha un campo di applicazione piuttosto vasto che spazia dalla fisiologia alla biomeccanica. Abbraccia l’ambito educativo nonché pedagogico e centra la propria attenzione sulla sfera posturale.
Il suo fine è il raggiungimento di un complessivo stato di benessere fisico e di una resa motoria ottimale.
Nei nostri centri puoi richiedere la consulenza di un chinesiologo, medico laureato in Scienze Motorie, specializzato in meccanica del corpo umano, competente in materia di disturbi legati alla motricità.
L’importanza della chinesiterapia è strettamente connessa all’etimologia del suo nome. Kinesis in Greco significa movimento, logos vuol dire studio e proprio attorno ad essi verte il senso di questa disciplina.
Attorno al movimento ruota l’equilibrio psico-fisico dell’individuo, che va vissuto non solo come una necessità legata ai nostri impegni quotidiani, ma come un’attenzione verso noi stessi, da affrontare con attenzione e consapevolezza.
La chinesiterapia nasce da una sempre crescente volontà di acquisire coscienza del nostro corpo e di saperlo usare al meglio, sapendo che dalla sua meccanica scaturisce la nostra stabilità fisica e mentale.
La chinesiterapia si applica, pertanto, ad individui:
Attraverso un percorso di sedute chinesiologiche, il paziente può raggiungere il conseguimento degli obiettivi che si è proposto e assicurarsi una complessiva condizione di benessere.
La conoscenza del paziente da parte del chinesiologo è fondamentale.
All’inizio della seduta il nostro chinesiologo accoglie il paziente e individua il motivo che lo ha spinto a rivolgersi alle sue cure.
Dopo la prima fase di ascolto, il chinesiologo verifica, attraverso test chinesiologici mirati, la sua risposta alla sollecitazione. Li esegue esercitando una pressione di diversa entità sul muscolo connesso al disturbo.
Dalla reazione del paziente è in grado di individuare meglio il problema e di valutarne l’entità. A questo punto può predisporsi a stabilire il tipo di trattamento di chinesiterapia adatto al bisogno e mirato a portare beneficio.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici