Nutrizione

Home / Blog / Nutrizione

5 min

Intervista alla biologa nutrizionista Dott.ssa Antonaccio Mara

Dott.ssa Antonaccio, come opera la diagnosi nei suoi pazienti?

Durante la fase di diagnosi, attraverso l’utilizzo di particolari strumenti, ricostruisco, da una parte, quello che è il quadro completo sulla composizione corporea del paziente, ovvero la massa muscolare, il tessuto adiposo e la presenza di acqua extracellulare, dall’ altra parte vado a valutare il metabolismo basale a riposo, che mi permette di stabilire il fabbisogno calorico necessario giornalmente al paziente.

Quindi non è detto che una dieta debba essere particolarmente ristrettiva?

La dieta che funziona prevede l’ assunzione di tutti i gruppi alimentari in quantità controllata e combinata. Bisogna imparare a vivere seguendo uno stile alimentare sano e il più vicino possibile ai propri gusti affinchè divenga un corretto modo di vivere.

Dal suo punto di vista quanto è importante l’ interdisciplinarità? Quali sono i colleghi delle specialistiche con cui lavora?

Fondamentale. Una buona riuscita all’ interno di un regime alimentare controllato richiede l’ intervento di diversi colleghi a seconda delle specificità del paziente. Nel mio caso hanno un ruolo fondamentale gli psicologi, l ‘endocrinologi ma anche i reumatologi, cardiologi e ginecologi.

Quali sono i suoi consigli per stare bene?

Il primo è di “non fissarsi”, cercare di arrivare ad ottenere un equilibrio psicofisico è un processo assolutamente personale: ognuno di noi ha una sua realtà.

Qual’è il suo approccio nel regime alimentare?

La mia impostazione è quella della dieta mediterranea dissociata, cerco di distribuire i cibi dei vari gruppi alimentari all’interno delle 24 ore, senza eliminarne alcuno. Opero in questo modo per non stressare l’apparato gastrointestinale che deve decidere quale catena metabolica attivare e ottengo questo risultato disinfiammante dissociando gli alimenti.

Sulle cattive abitudini alimentari, se dovesse dare un consiglio a una famiglia nella nutrizione di un bambino, cosa direbbe loro?

La famiglia deve inserire nella sua quotidianità l’educazione alimentare. E’ importante preparare pasti equilibrati per la crescita in salute dei nostri figli.

Scopri i nostri consigli

I nostri Servizi

Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici

Letta e compresa l’informativa privacy: