Visita vulnologica

Prenota la tua visita di Vulnologia nei Centri Medici Primo.

    Prenota la tua visita online in
    pochi minuti

    Un nostro operatore ti ricontatterà per
    confermare la prenotazione

    Acconsento a Centri Medici Primo di archiviare e utilizzare le informazioni per soddisfare la richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy

    Home / Prestazioni / Vulnologia

    Visita vulnologica: cos’è, come funziona e perché è importante

    La visita vulnologica è rivolta a pazienti che presentano lesioni cutanee croniche, legate a problematiche vascolari, angiologiche o diabetologiche. La vulnologia rappresenta, infatti, una disciplina medico-chirurgica specializzata nello studio e nella cura delle ulcere cutanee croniche, dolorose lesioni della pelle che hanno tempi di guarigione molto lunghi e che, nei casi peggiori, possono portare a gravi stati infettivi o all’amputazione. I Centri Medici Primo rappresentano un centro specializzato in ulcere alle gambe e in piaghe da decubito. In sede di visita vulnologica diversi professionisti collaborano in team, in modo attivo e integrato, per pianificare gli interventi più opportuni dal punto di vista clinico e terapeutico.

    Cos’è la Vulnologia?

    La vulnologia fa fronte a numerose criticità, come lesioni cutanee croniche, ulcere cutanee degli arti inferiori, piaghe da decubito e ferite chirurgiche.

    Le ulcere cutanee possono insorgere a causa di:

    • problemi alla circolazione venosa delle gambe
    • circolazione arteriosa non sufficiente, che può colpire gli assidui fumatori, i diabetici, gli arteriosclerotici
    • patologie neuropatiche, che possono insorgere ad esempio su pazienti diabetici
    • malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, la vasculite, il lupus, ecc...
    • prolungato decubito

    Il vulnologo è il medico specialista che impiega i mezzi terapeutici più idonei per favorire i processi di guarigione tissutale, un processo caratterizzato da una complessa successione di eventi che coinvolgono fattori biologici, biochimici e meccanici.

    Perché è importante andare dal vulnologo?

    In caso di ulcere cutanee, è sempre bene effettuare una visita vulnologica, soprattutto se si soffre di problemi di salute come il diabete che predispongono alla loro formazione.

    Il primo compito del vulnologo è quello di utilizzare tecniche di medicazione che attenuino quanto più possibile lo stato di sofferenza.

    Le lesioni trattate sono croniche e i tempi di guarigione sono nell’ordine di mesi, ma lo specialista può garantire una maggiore efficacia e rapidità se coadiuvato da un paziente scrupoloso nel seguire le indicazioni.

    Lo specialista, durante la visita vulnologica, fornisce inoltre precise direttive per controllare la pelle, prevenire ulteriori lesioni e segnalare tempestivamente l’insorgere di ferite sospette.

    Come funziona una visita vulnologica?

    La visita vulnologica prevede un’anamnesi del paziente, per avere un quadro generale clinico e psicologico. Si procede quindi ad un’analisi accurata della lesione cutanea, che viene studiata e fotografata. Ne vengono indagate le cause scatenanti e se ne determinano le caratteristiche, per permetterne la classificazione.

    Il medico formula una diagnosi, valutando le criticità e impostando le procedure di medicazione e la terapia adeguata per la riparazione dei tessuti.

    Le modalità di cura di questo tipo di lesioni, infatti, prevedono medicazioni avanzate e complesse, con eventuale impiego di presidi di alta tecnologia, bendaggi compressivi specifici per la lesione e, se necessario, anche trattamenti chirurgici.

    Scopri i centri che effettuano questa prestazione

    Centro medico a Torino (via Delleani)

    Via Lorenzo Delleani, 8, 10141 Torino TO
    SCOPRI DI PIÙ

    Cerca il poliambulatorio più vicino a te

    Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
    Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo

    Oppure

    Identifica la tua posizione

    I nostri Servizi

    Un mondo di soluzioni per la tua salute,
    dalla testa ai piedi

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici