La visita psichiatrica è il contesto medico a cui dobbiamo rivolgerci per la cura dei disturbi dell'umore e della psiche. Sono svariate le manifestazioni con cui questo tipo di problemi si manifestano:
Attraverso il colloquio psichiatrico, il paziente raggiunge la consapevolezza del problema e, mediante un percorso terapeutico di durata variabile, si avvia verso la guarigione.
La psichiatria è la branca medica che si occupa dei disturbi della nostra psiche.
Di essa si occupa lo psichiatra, il medico chirurgo a cui si rivolgono pazienti che autonomamente, o guidati dai familiari o dal medico curante, hanno preso coscienza del proprio malessere.
Il disturbo psichiatrico si manifesta sotto tante forme, in diversi atteggiamenti atipici e reazioni ad avvenimenti e al mondo circostante, che provocano nel paziente disordini di vario genere: attacchi di panico, disturbi alimentari e tutti i molteplici stati ansiosi e depressivi che inevitabilmente inficiano un regolare svolgimento delle attività quotidiane.
La visita psichiatrica si fonda sul trattamento farmacologico, ponendo sempre in una posizione di priorità gli aspetti psicologici che determinano il malessere. Per questo motivo è fondamentale riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia con il paziente, in modo che quest'ultimo si senta a proprio agio nell'aprirsi e esporre il proprio malessere durante il colloquio.
Se necessario, lo psichiatra collabora con professionisti come lo psicologo, il neuropsicologo o altri specialisti ai quali si affianca per un migliore risultato della terapia.
Scegliere di aprirsi e richiedere una visita psichiatrica comporta una forte presa di coscienza da parte della persona o il raggiungimento di uno stadio di malessere talmente alto da non potersi permettere di condurre uno stile di vita normale.
Il raggiungimento di una consapevolezza e già il primo passo verso la volontà di affrontare il problema e soltanto attraverso un supporto medico specialistico è possibile raggiungere l'obiettivo prefissato. Per questo motivo è importante richiedere una visita psichiatrica prima che la patologia si radichi profondamente nella nostra psiche, esigendo, così, un percorso terapeutico più lungo e difficile.
La prima visita psichiatrica si compone di una parte conoscitiva in cui lo psichiatra raccoglie dal paziente informazioni relative alla sua storia clinica, al suo percorso di vita e alle motivazioni che lo hanno spinto a richiedere il suo aiuto.
Vista l'assoluta soggettività, ogni percorso psichiatrico è unico e richiede al medico di flettere le proprie indagini sulle necessità del malato.
In base al problema, infatti, lo specialista può scegliere se utilizzare un approccio farmacologico e psicoterapeutico o entrambi.
Ogni visita ha durata di circa 45 minuti, durante i quali lo psichiatra avanza con le proprie indagini e esamina i progressi della terapia.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici