Nefrologia: cos’è, come funziona e perché è importante
La visita nefrologica è molto importante per verificare la funzionalità dei reni ed escludere la presenza di patologie renali.
Il medico di famiglia richiede una visita nefrologica quando dagli esami delle urine o del sangue emergono dei valori alterati quali:
proteinuria o albuminuria
azotemia
creatininemia
presenza di sangue nelle urine
pressione arteriosa alta
poliuria (produzione maggiore di urina)
nicturia (aumento dell’urina soprattutto di notte)
dolori addominali, toracici, dorsali, muscolari
stanchezza
affanno
inedia
disidratazione della pelle
aumento della sete
vertigini
sonnolenza
insonnia
nausea
vomito
Ciò avviene quando nelle urine o nel sangue è presente una quantità anomala di proteine, che può essere sintomo di patologie correlate ai reni.
Cos’è la nefrologia?
La nefrologia è la branca della medicina specializzata nei disturbi e nella cura dei reni.
Si occupa della diagnosi di tutte le malattie che possono colpire questi organi. Il medico specialista di competenza è il nefrologo, a cui spetta il compito di individuare la malattia, valutarne l'entità e stilare un piano terapeutico adatto. Spesso il suo intervento richiede la collaborazione di altri professionisti, come dietologi o altre figure professionali con le quali stabilire un piano per contrastare la malattia.
Per meglio capire in quale ambito ampio si muove il nefrologo, possiamo così sintetizzare il suo campo d'azione:
calcoli renali
insufficienza renale acuta
presenza di proteine con sangue nelle urine
infezioni croniche o recidive delle vie urinarie
ipertensione non controllabile con farmaci
malattia renale cronica al 4° o 5° stadio di sviluppo
rene policistico
tasso di filtrazione glomerulare (GFR) uguale o inferiore a 30
Perché è importante andare dal nefrologo?
La visita nefrologica è molto importante per individuare malattie a carico dei reni, che possono spaziare dalle infezioni delle vie urinarie alla calcolosi renale, dalle cisti all'insufficienza, fino a tumori del rene e delle vie urinarie, che necessitano cure immediate per prevenire conseguenze irreversibili.
La valutazione del nefrologo è molto importante anche per i diabetici, che necessitano di controlli costanti della funzionalità renale, poiché la glicemia alta può essere causa del deterioramento dei reni.
Come funziona una visita nefrologica?
La visita nefrologica inizia con l'anamnesi attenta da parte del nefrologo che indaga sulla storia medica del paziente, su possibili familiarità con patologie, su abitudini e stile di vita.
Passa poi all’esame obiettivo, fatta di auscultazione e palpazione, controllo dei valori biometrici e, se necessario la richiesta di analisi specifiche di laboratorio, quali esami del sangue, delle urine, ecografia renale, radiografia o biopsia.
Non è necessaria alcuna preparazione per il paziente prima della visita, ma è consigliabile portare gli eventuali esami effettuati in precedenza su richiesta del medico curante o di un altro specialista.