L’Ossigeno-ozono terapia è un trattamento medico che permette di trattare numerose patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, patologie vascolari e anche molte patologie sistemiche.
Ossigeno-ozono terapia: in che cosa consiste
Il suo utilizzo è legato all’azione che l’ossigeno ozono provoca quando entra in contatto con i tessuti. L’ozono viene impiegato come un farmaco seguendo precisi protocolli e dosaggi. Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici data la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno e di diversificare le vie di somministrazione (al tipo di patologia da trattare) per via:
sottocutanea con piccoli e sottili aghi da mesoterapia
intramuscolare
rettale con cannule da insufflazione
endovenosa
Le sedute di ossigeno-ozono terapia nei Centri Medici Primo
La terapia non può considerarsi dolorosa tranne la percezione di un leggero bruciore quando il gas diffonde nei tessuti della durata di pochi istanti. Non ha effetti collaterali se somministrata secondo i dosaggi e i protocolli stabiliti dalle società scientifiche di riferimento.
Le sedute, nella maggior parte dei casi, durano pochi minuti. Un tempo maggiore (1\2 ora circa) è richiesto per casi specifici (la grande autoemotrasfusione).
Nella fase iniziale di una terapia si consigliano sedute ravvicinate (bisettimanali) per poi passare ad una seduta alla settimana. Il numero complessivo di sedute per un buon risultato (ad es. per una lombalgia) è solitamente di dieci.
Nei Centri Medici Primo tutte le metodiche con l’Ozono vengono eseguite rispettando scrupolosamente le linee guida e i protocolli elaborati dalle Società Scientifiche di Ossigeno-Ozono Terapia Internazionali, con l’uso delle migliori attrezzature e materiali medicali certificati.
Patologie maggiormente trattate con l’ossigeno-ozono terapia
Mal di schiena e ernia del disco
Mal di testa
Fibromialgia
Sindrome da stanchezza cronica
Artrosi
Capillari
Ulcere
Cistite cronica
Tendinopatie
Maculopatia della retina
Nevralgie
Disturbi del ciclo mestruale
Dolori cronici
Acne
Herpes
Deficit della memoria
Gambe gonfie-dolenti e pesanti
Artrite
Adiposità localizzate e cellulite
Fascite plantare
Disfunzione erettile
Allergie
L’ozono è il disinfettantepiù efficace esistente in natura, non c’è virus, batterio o fungo che possa resistergli, contrasta i radicali liberi, aumenta la resistenza allo sforzo, ha un’azione antalgica e immunostimolante. Poiché la carenza di ossigenazione cellulare è alla base di qualunque dolore o malattia, la capacità dell’ozono di incrementare la presenza di ossigeno a livello tessutale, la rende applicabile in numerose condizioni cliniche.