L' ossigeno ozonoterapia consiste nella somministrazione di una miscela gassosa composta da ossigeno e ozono per la cura principalmente, ma non solo, di patologie della colonna vertebrale. La terapia con ossigeno e ozono è relativamente giovane. Ha, infatti, più di cento anni di vita. All’inizio l’ossigeno ozonoterapia era effettuata da pochi medici mentre oggi questa pratica è diffusa ovunque grazie ai suoi molteplici effetti benefici sulla zona trattata.
La combinazione delle due sostanze, ossigeno e ozono, ha azione antinfiammatoria, antidolorifica, cicatrizzante, antibatterica. Per questo motivo il campo di azione del trattamento è molto ampio.
Dopo una serie di sedute effettuate da personale medico in centri specializzati, il paziente è in grado di contrastare una vasta gamma di patologie, curandole o limitandone gli effetti negativi. Il tempo che occorre per raggiungere tale obiettivo dipende dalla costituzione del paziente e dalla sua capacità di reazione.
È fondamentale ricorrere a questo tipo di trattamento per evitare che l’iniziale dolore alla schiena o al collo (tipici sintomi ad esempio di un’ernia del disco) possano diffondersi anche ad altre parti del corpo, come glutei o braccia.
L'ossigeno ozonoterapia è un coadiuvante anche al trattamento di altre patologie. Basti pensare che, a titolo esemplificativo, può essere utilizzata in:
L' ossigeno ozonoterapia porta anche ad un miglioramento della circolazione, quindi viene utilizzato nella medicina estetica per la cura della cellulite nelle pelli più mature, ma anche per contrastare l’acne giovanile.
La miscela di ossigeno e ozono viene preparata con appositi strumenti e l’applicazione viene effettuata mediante iniezioni intramuscolari. Le modalità di applicazione sono certificate da protocolli medico scientifici autorizzati e approvati dal Ministero della Salute.
Il trattamento non richiede alcuna preparazione da parte del paziente, dura pochi minuti, è indolore e al massimo può creare un po’ di fastidio e non comporta effetti collaterali. In genere dopo poche sedute si possono già vedere i primi risultati.
Affidarsi a centri specializzati come i Centri Medici Primo è fondamentale per risolvere o migliorare patologie che, se non adeguatamente trattate, possono diventare un ostacolo alla normale vita sociale.
L’obiettivo che lo specialista persegue con il trattamento di ossigeno ozonoterapia è, infatti, il benessere del paziente mediante la cura o almeno la riduzione degli effetti negativi di molte malattie.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici